ALLERGIA ED INTOLLERANZA 

Allergia ed intolleranza sono la stessa cosa?

L’Allergia alimentare è la più pericolosa. L’allergia è una reazione del nostro sistema immunitario che riconosce ERRONEAMENTE come dannosa per l’organismo una sostanza che invece è innocua. L’allergia alimentare può provocare gravi shock anafilattici che possono portare anche alla morte.

L’intolleranza non coinvolge il sistema immunitario, è legata al cattivo assorbimento delle sostanze alimentari, provoca, di solito: gonfiore, diarrea e costipazione.

Quali sono gli alimenti che possono provocare allergia?

Potenzialmente tutti gli alimenti possono causare allergie, tuttavia quelli RICONOSCIUTI sono solo 14.Fino a qualche tempo fa la legge Europea (che vale anche in Italia), obbligava a indicare gli allergeni soltanto nelle etichette degli alimenti confezionati.

Adesso il regolamento Europeo 1169/2011, da poco entrato in vigore, obbliga a esporre anche nei pubblici esercizi indicazioni sulla presenza degli allergeni negli alimenti somministrati senza però dare indicazioni precise su come fare.

Finalmente il Ministero della Sanità, con una circolare emanata nel mese di febbraio 2015, ha chiarito con quali modalità bisogna indicare la presenza degli allergeni per gli alimenti negli alimenti somministrati.

FINALMENTE ESISTONO INDICAZIONI CERTE, UNIFORMATE A LIVELLO NAZIONALE!

Le indicazioni possono essere riportate sui menù, su appositi registri o cartelli da tenere sempre esposti, ecc, ecc.